Geomarketing
Il Geomarketing è una tipologia di marketing che, partendo da dati riferibili al territorio – abitanti, superficie, abitazioni, famiglie – li rielabora intrecciandoli con dati statistici e aziendali, per le analisi e le pianificazioni delle attività generali di marketing, dalle promozioni pubblicitarie alla vendita e distribuzione in Toscana
Il Geomarketing rappresenta perciò uno strumento basilare di supporto alle decisioni aziendali e strumento flessibile per adeguarsi ai tempi veloci dei cambiamenti del mercato. La conoscenza del territorio è quindi il punto di partenza per ogni tipo di attività di pianificazione.
Erretimedia ha compreso pienamente tale nuova strada nel panorama del marketing e si è dotato di un nuovo software che partendo da dati territoriali, è in grado di analizzare le relazioni tra i vari database, fornendo una rappresentazione cartografica. In questo modo è possibile avere una raffigurazione grafica su mappe, con calcolo delle distanze, dei tempi di percorrenza, creazione di isocrone, di:
- Rete di vendita, localizzata puntualmente.
- Calcolo necessario dei quantitativi, per la distribuzione del materiale pubblicitario, basato su dati costantemente aggiornati e aderenti alla realtà.
- Valutazione dei bacini d’utenza individuando eventuali aree di sovrapposizioni o di mancata copertura.
- Realizzazione bacini di utenza, rete di vendita, localizzata puntualmente.
- Isocrone su tempo di percorrenza.
- Profilatura popolazione con individuazione zone «prioritarie».
Una rappresentazione cartografica
Suddivisione in aree di censimento del comune di Livorno
I vantaggi dell’impiego di questo nuovo approccio di marketing sono notevoli e permettono al cliente di pianificare le campagne pubblicitarie o promozionali, basandosi su costi reali e senza costose eccedenze, e implementare le azioni di vendita, visualizzando la propria rete distributiva e quella della concorrenza.
Un’altro servizio che Erretimedia utilizza è quello della tracciatura satellitare. La tracciatura satellitare è un servizio che garantisce al cliente il massimo della sicurezza e della visibilità sul lavoro di distribuzione pubblicitaria effettuato. Questo strumento, in correlazione al Geomarketing da l’opportunità al cliente di ottimizzare le attività e le performance delle campagne pubblicitarie mirate.